Zeelandia è pronta
per un'era
senza biossido di titanio
Di recente la Commissione europea ha proposto di rimuovere il biossido di titanio (E171) dal ristretto elenco degli additivi consentiti nell'UE.
Il biossido di titanio (TiO2) è un ossido di titanio presente in natura, proveniente da minerali. È utilizzato in una vasta gamma di prodotti, come dentifrici e prodotti per l'igiene e farmaceutici. Il biossido di titanio è anche ampiamente utilizzato nell'industria alimentare come additivo (E171), per le sue proprietà coloranti e opacizzanti. In panetteria, viene utilizzato ad es. nei ripieni per prodotti da forno a base d'acqua, nelle creme pasticcere istantanea e nelle coperture di colore biano.
Negli ultimi anni, tuttavia, l'uso dell'E171 nei prodotti alimentari è stato oggetto di dibattito. Nell'Unione Europea il biossido di titanio verrà eliminato dal 1° gennaio 2022 dall'elenco dei coloranti consentiti negli alimenti e dal 1° luglio sarà vietato posizionare sugli scaffali prodotti contenenti biossido di titanio.
Negli ultimi anni Zeelandia ha lavorato allo sviluppo di soluzioni senza biossido di titanio. Siamo preparati con le nostre soluzioni tecniche e abbiamo adattato e sviluppato numerosi prodotti privi di TiO2. Siamo in grado di offrire soluzioni senza l'additivo in tempo utile nel rispetto della nuova normativa UE.
Se hai domande su questo argomento, non esitare a contattarci.